lunedì 11 agosto 2014

Tropes: il Triangolo


Cercando una bella e intensa ispirazione per una storia che dovrei scrivere vi presento qui il nuovo trope! *musichetta fashion* Questa volta la modalità di descrizione sarà un pochiiiiino diversa perché non mi dedicherò al classico triangolo descrivendone i diversi punti, ma mi soffermerò sulla descrizione dei millemila tipi di triangolo che esistono al mondo, con l'aiuto, come sempre, del fidatissimo Tvtropes! Cominciamo quindi senza indugi.


Il Triangolo


Modalità 1: A vuole sia B che C e non sa decidere; B e C non sono interessati ad A oppure non è rilevante che lo siano o no.
Perché è bello: levando di mezzo l'interesse dei due love interest, ci si può concentrare per bene sui pensieri e i sentimenti di A, analizzando per bene la situazione in cui si trova. Il Triangolo viene spesso usato come Drama a basso rischio, diciamo, dove lei/lui soffre un po' perché non sa scegliere, ma poi va tutto bene; ma è una situazione che, in realtà, può portare tantissimo Angst. 
(considerando tutto l'Angst che propongo in questi post non ci si aspetterebbe che scrivo quello che scrivo...)

Esempi notabili: il più noto esempio di questa situazione è il triangolo Archie/Betty/Veronica, da cui prende il nome questa variante di triangolo. Passando a qualcosa di più conosciuto Amy/Il Dottore/Rory è anche un esempio molto calzante di questa trope.


Modalità 2: A vuole sia B che C, che hanno già una relazione.
Perché è bello: perché angst; perché è il setting perfetto per un altro tipo di triangolo (il tradimento); perché è il setting perfetto per un altro tipo di triangolo (la threesome); perché tutti e tre potrebbero uscire distrutti dalla situazione. Insomma, perché sì.
Esempi notabili: Mulan/Aurora/Filippo nella seconda stagione di C'era una volta.


Modalità 3: A vuole sia B che C, ma B vuole C.
Perché è bello: Perché può finire tanto tanto tanto male, ma anche tanto tanto tanto bene.
Esempi notabili: Inizio Merlin, Gwen/Merlin/Arthur con lei che ha un interesse per Arthur, ma perlopiù è presa da Merlin, che è totalmente preso (in maniera assolutamente non-romantica) da Arthur.


Modalità 4: Sia B che C vogliono A. A è indifferente o inizialmente non interessata o magari non conosce proprio B e C.
Perché è bello: questo in particolare credo sia quello che mi attrae di meno. Dal punto di vista di A, potresti ritrovarti piena di regali e due persone che pensano a te fa bene all'ego; e immagino possa sfociare anche in una bella thriller con uno dei due, o entrambi, che vanno sul "se non posso averti nessuno ti avrà".
Esempi notabili: Sasuke/Sakura/Ino in Naruto, entrambe sono innamorate di lui, ma lui non si fila assolutamente nessuno.


Modalità 5: Sia B che C vogliono A, che è indifferente, ma hanno anche un forte legame tra di loro.
Perché è bello: migliori amici che si innamorano della stessa persona, devo dire altro? Il punto di questo triangolo è che i due, pur essendo innamorati della stessa persona, non vogliono ferire l'altro, quindi la situazione tende a rimanere in stallo o a ristagnare in sentimenti via via più cattivi.
Esempi Notabili: Fujin/Raijin/Seifer in Final Fantasy VIII. Uso questo esempio per sottolineare che tutti i triangoli non sono per forza romantici. In questo caso, F/R sono profondamente leali a Seifer, ma via via che lui si allontana iniziano a dipendere sempre di più l'uno dall'altra.


Modalità 6: A sta con B, ma anche con C. B e C non sanno l'uno dell'altro.

Perché è bello: questa è probabilmente la modalità più usata per la commedia, ma questo non vuol dire che non possa concludersi in una fluff-threesome o in un puro angst, a seconda delle vostre preferenze.
Esempi notabili: troppi! Ma per fare le acculturate, Casablanca si basa su questo modalità, poiché lei crede che l'uomo con cui sta sia morto (e a questo proposito, Pearl Harbor ha la stessa caratteristica). Versione non-per-forza-romantica-ma-in-realtà-sì in La Strada Per El Dorado con Tullio/Miguel/Chel.


Modalità 7: la threesome. A, B e C stanno tutti insieme.
Perché è bello: perché... è una threesome? Non credo ci sia altro da dire.
Esempi notabili: il webcomic Niels si basa proprio su un rapporto a tre (e se non lo conoscete, dovete leggervelo). I Sonetti di Shakespeare potrebbero parlare di un rapporto del genere.


Modalità 8: A ama B, che però ama C. C non è interessata a nessuno dei due.
Perché è bello: penso che diventerò ripetitiva, in questo angolo, perché i successivi triangoli sono tutte piccole varianti della stessa cosa. Questo in particolare potrebbe finire con A che cerca di levare di mezzo C (in ogni modo possibile) o che, al contrario, cerca di far finire B e C insieme perché ama troppo B.
Esempi notabili: Piperita Patty/Charlie Brown/La ragazzina dai capelli rossi in Charlie Brown è il primo che mi viene in mente di questo tipo, Sigh, povera Patty.


Modalità 9: A ama B, che è già in una relazione con C e non è interessato ad A.
Perché è bello: guardandolo dal punto di vista di A, è molto molto angst.
Esempi notabili: In Ranma 1/2 abbiamo Praticamente chiunque/Ranma/Akane XD. Per un esempio un po' più specifico, in Card Captor Sakura Tomoyo/Sakura/Syaoran.


Modalità 10: A e B stanno insieme, ma B è interessato anche a C.
Perché è bello: perché è come sopra, ma dal punto di vista della tradita.
Esempi notabili: In Smallville Chloe/Clark/Lana.


Modalità 11: A vuole B, che vuole C, che vuole A.
Perché è bello: è uno dei triangoli più classici, può essere utilizzato molto a fini comici, ma non c'è bisogno di sottolineare che non c'è una singola persona il cui affetto sia ricambiato.
Esempi notabili: In Sogno di una Notte di Mezza Estate, una volta che Puck fa casini con la pozione magica, succede questo.


Modalità 12: A ha una relzione sia con B che con C, ma B ha anche un rapporto con C (sapendo o non sapendo che anche lui sta con A).
Perché è bello: perché poi B e C possono appendere A e finire insieme. O perché possono scoprire che entrambi stanno con A e rovinare il loro rapporto. O perché B è diviso dal fatto che ama A ma nutre un sincero affetto per C e non vuole che lui soffra.
Esempi notabili: In (alcune versioni di) Tristano&Isotta, lei è innamorata di Tristano, ma sposata con suo zio; Tristano è innamorato di lei, ma fedele a suo zio.


Modalità 13: A è in una relazione con C, ma vuole B. B, intanto, ha un rapporto con C.
Perché è bello: perché chiama tragico da ogni angolo in cui lo vedo (o threesome, sempre).
Esempi notabili: Ginevra/Lancillotto/Artù con Ginevra innamoratissima di Lancillotto e Lancillotto completamente diviso tra il suo amore per lei e la sua lealtà a lui.


Ulteriori link: sarebbe impossibile trovarvi link per tutte queste situazioni, quindi vi lascio semplicemente con la pagina di Tvtropes sui Triangoli.


Eeeee qui si chiude questa mega-carrellata sui Triangoli! Scommetto che non sapevate neanche ce ne fossero così tante versioni, vero?
Ora devo solo decidere quale usare per scrivere.


Ssele P.

Nessun commento:

Posta un commento