E con un ritardo stra-spropositato... *suspance inutile perché tanto c'è il titolo* un nuovo trope! Zan zan zan zan! Il trope di oggi è forse uno dei pochissimi che non ho idea di come potrebbe essere corrotto, cosa strana perché pur scrivendo e leggendo praticamente solo fluff, di solito so come corrompere più o meno ogni cosa.
Ma senza ulteriori indugi ecco a voi:
La Finta Relazione
Che cos'è? Ogni eventualità per la quale due (o più, in effetti) persone fingono di stare insieme pur non stando veramente insieme. Al 99% queste due persone finiranno poi in una vera relazione (a meno che la finta relazione non sia un modo per far ingelosire una terza persona, nel qual caso potrebbero non finire insieme). I motivi possono variare: tipo è stanco che la sorella cerchi sempre di trovargli una compagnia; ha bisogno di essere sposato per ottenere un'eredità; ha necessità di fingere di essere fidanzato per fare buona impressione a qualcuno; etc. etc. La Fantasia è l'unico limite, in questo trope, davvero.
Cosa c'è di bello? Beh... tutto XD E' uno dei trope più fluff e comici che conosco, sinceramente. E' uno di quei trope che quasi diventa cliché, poiché viene utilizzato decisamente super-spesso, però è davvero difficile farlo diventare noioso, secondo me. E' un trope banale nel senso che sai già che le due persone si mettono insieme, ma è quello che ti aspetti. E' un trope leggero e senza pretese, da leggersi dopo mattoni emotivi tipo, boh, Liverpool, per esempio.
[Esempio assolutamente a caso, ovvio u.u]
Esempi notabili: Ricatto d'amore, con Sandra Bullock e Ryan Reynolds, è il primo che mi viene in mente quando penso a questo trope; Io vi dichiaro marito e marito, con Adam Sandler e Kevin James, presenta la variante relazione omosessuale. E ce ne sono mille altri, sono sicura che ne conoscete molti anche voi.
(circa) 100 parole di trope:
“Come vi siete conosciuti?” Chiede la piccola Elena, tutta
occhioni e lentiggini.
“In un caffè,” risponde automaticamente Leonardo, proprio
mentre, accanto a lui, Federico risponde: “In una libreria.”
C’è un momento di pausa in cui Leo riesce a sentire il
panico afferrargli lo stomaco, ma poi Federico ride, stringendogli la mano, e
la paura un po’ si acquieta.
“Era uno di quei caffè in cui puoi leggere libri, sapete? Un
posto adorabile vicino alla scuola dove lavoro.”
L’argomento scuola riesce sempre a deragliare il discorso –
sua madre è impazzita quando ha scoperto che il suo ‘fidanzato’ era insegnante
alle elementari – e Leo può disinteressarsene e prendere fiato.
La mano di Federico stretta alla sua è un contatto gradito;
ma è comunque convinto che non sopporterà la farsa ancora per molto.
Link aggiuntivi: Pretend Couple su Fanlore, che si occupa della parte fandom dei tropes; Goodreads presenta una lista dei migliori libri con questo trope. E, infine, Coordinate: Togoville della bellissima e splendidissima Kaite <3
E questo era "La Finta Relazione", sentitevi liberi di commentare con i vostri film/fumetti/libri/quadri preferiti sull'argomento!
Ssele P.
Nessun commento:
Posta un commento